Articoli per Trasporto ADR

Il traporto di merci pericolose è un argomento molto serio e complesso che è soggetto ad un regolamento internazionale (A.D.R.) molto preciso e dettagliato, che regolamenta il trasporto in base ad una serie di parametri (tipo di materiale e grado della sua pericolosità, mezzo utilizzato per il trasporto, percorso e tanto altro)

Ogni parte "in gioco" nel trasporto ha da rispettare il suo preciso regolamento ed utilizzare appositi e certificati articoli per il trasporto ADR.

Partendo dallo spedizioniere, che ha col compito di indicare e classificare le merci in transito, oltre che il compito forse ancora più importante di scegliere contenitori e imballaggi adatti al materiale trasportato. Quindi la giusta scelta della cisterna o del contenitore adatto è una cosa importantissima per garantire la sicurezza durante il viaggio. Nel nostro Shop potrete trovare tutto il materiale appositamente creato e certificato tra gli articoli per il trasporto ADR.
Sia la documentazione cartacea che i pannelli numerici colorati posizionati sul mezzo di trasporto devono rispondere a delle regole molto strette e precise. Vediamo alcuni esempi:
Tutti i colli contenenti merci pericolose e che viaggiano su strada pubblica aperta al normale traffico quotidiano devono riportare le seguenti diciture:
- Il Numero di identificazione della merce, che deve essere preceduto dalle lettere "UN" la cui dimensione cambia in funzione alla quantità di materiale trasportato.

etichette per il trasporto ADR

Ovviamente anche il mezzo di trasporto deve essere dotato dei giusti articoli per il trasporto ADR. Meritano menzione particolare sicuramente gli estintori, che generalmente sono richiesti minimo in 2 unità, ma di capacità via via maggiore a seconda del mezzo che effettua il trasporto delle merci pericolose ADR.

Inoltre tutti i mezzi che traportano merci pericolose secondo l'articolo 1.1.3.6 devono anche essere equipaggiate di un ulteriore estintore portatile della capacità di 2kg, e se si supera la quantità limite prevista dal suddetto articolo ci sono altri importanti articoli per il trasporto ADR che sono obbligatori:


Ed ancora, per ogni persona presente nel mezzo devono esserci ulteriori articoli per il trasporto ADR di sicurezza come imbracature fluorescenti, guanti di sicurezza,, lampade portatili, occhiali protettivi e varie altre cose che sono scelte e regolamentate in base al tipo di sostanza o materiale pericoloso trasportato.
FimeSicurezza propone nel propri shop tutti gli articoli e gli oggetti necessari per essere in regola nel trasporto di merci pericolose ADR. Le normative ovviamente sono molto vaste, e cambiano a seconda di tantissimi fattori come abbiamo visto in questa pagina.
In caso di dubbi, vi invitiamo a contattarci usando l'apposito form presente nel modulo contatti comunicandoci tutti i dati del vostro trasporto di merci pericolose, così da potervi fornire indicazioni precise e dettagliate sugli articoli per il trasporto ADR obbligatori per il vostro specifico caso.

Acquista ora nel nostro Shop gli articoli per il trasporto ADR che ti occorrono!

segui

iscriviti alla nostra newsletter

© F.I.M.E S.a.s Via Traccia a Poggioreale 556 Napoli, P.iva 04862740638